Il Lato B - Analisi 20° giornata
SORPASSO AUDAX IN TESTA
CUS ANCONA AI PLAY OFF
GADTCH E SANGIORGIO RETROCESSI
Mancano gli ultimi 80 minuti effettivi alla fine della regular season del campionato di Serie B girone D. I risultati dell’ultima tengono, come già pronosticato, qualsiasi gioco ancora aperto.
Al comando passa l’Audax 1970 superando il Cerreto ed approfittando del contemporaneo pareggio dei Grifoni contro il New Real Rieti.
Cus Ancona matematicamente nei playoff, il largo successo contro il Sangiorgio sancisce anche la retrocessione diretta dei Sangiorgesi.
Recanati e Rieti chiudono momentaneamente la griglia, anche se le ultime due partite non saranno di certo uno scherzo per entrambe.
Segue Etabeta che si complica un po' la vita perdendo contro lo Spes, quindi lo scontro diretto con il Rieti sarà decisivo.
Spes finalmente fuori dalle sabbie mobili, il girone di ritorno li ha premiati con una grande risalita, il prossimo incontro sarà fondamentale per la loro permanenza, affronteranno il Macerata che a quota 23 crede fortemente nella salvezza.
Altra retrocessa per matematica è il Gadtch a quota 17 punti. I ragazzi di Perugia gettano il cuore oltre l’ostacolo ma contro il Cus Macerata non c’è nulla da fare, un girone di ritorno pieno di insidie li condanna al ritorno al massimo campionato regionale umbro.
Cerreto d’Esi e Corinaldo, perdendo rispettivamente con Audax e Recanati, decideranno la loro permanenza diretta nello scontro diretto nella prossima giornata.
Un solo punto di distacco, un occhio dovrà essere puntato anche sul campo di Poggio Fidoni che per la classifica potrebbe dire tanto.
Battuta d’arresto tra le mura amiche del Corinaldo, vince 2-1 il Recanati di Mastrogiovanni che vede i playoff ad un passo. Sono le furie rosse a portarsi in vantaggio nei primi della prima frazione con Mancini, unica rete dei primi venti minuti. La ripresa vede le due squadre concentrate ed attente a non subire il goal che potrebbe riaprire o chiudere la gara. Ci pensano ormai i “soliti” Sabbatini e Zacheo a ribaltare la situazione. Il Corinaldo può rimpiangere la traversa colpita da Bacchiocchi. Dopo la splendida prestazione di Rieti, le furie rosse si giocheranno la permanenza diretta in categoria nello scontro a Cerreto contro il Chemiba. Per il Recanati scontro contro i secondi della classe, i Grifoni.
Retrocessione amara per il Sangiorgio di Ciuti. Fatale la caduta contro il Cus Ancona per 3-7 al Pala Savelli. I ragazzi di Battistini si vedono da subito in discesa, il goal di Gabella e l’autorete del Sangiorgio taglia le gambe ai locali che non riescono a venirne fuori. Finisce infatti 5-1 per i cussini con il goal di Astuti e la doppietta di Ferjani. Il sesto goal ha la firma di Balzamo che dalla distanza non sbaglia ed a porta sguarnita segna. Il Sangiorgio rientra in gara mettendo a segno tre reti. La partita sembra potesse prendere una piega favorevole ai ragazzi di mister Valori fino a quando Astuti non sigla la rete del definitivo 7-3. Playoff matematici per il Cus che meritatamente raggiunge un obiettivo importante per il proprio progetto. Scende in C1 il Sangiorgio di capitan Camarri, grande la loro cavalcata negli anni per arrivare al campionato cadetto ma purtroppo non è bastato l’impegno di questa stagione per rimanerci. Ora ultime due giornate poi siamo certi che sapranno tornare.
Torna a sorridere il Cus Macerata e lo fa rimettendosi in gioco per la salvezza. Contro il Gadtch era d’obbligo far risultato, tutti i Cussini ne erano consapevoli. Stessa cosa vale anche per i perugini che ormai giunti all’ultimo bivio hanno provato il tutto per tutto. Il parziale è pesante, il Cus si porta avanti per 5-0. Il Gadtch prova a reagire ma è troppo tardi. Tanto orgoglio e tantissima volontà non bastano per passare indenni dal fortino maceratese. Le doppiette di Marangoni e Francavilla, uniti ai goal di Seresi, Nardi e Di Gregorio chiudono i giochi sul 8-6. Da sottolineare i tanti giovani utilizzati dalla sponda Cus, sempre più una realtà rosea e vera della nostra regione. A quota 23, terzultimo posto ma ad un passo dalla salvezza. Torna in C1 il Gadtch dopo la splendida annata dello scorso anno che li ha visti trionfare. Un girone di ritorno travagliato cancella quanto di buono fatto nell’ultima parte di quello d’andata.
Pareggio a Spello tra Grifoni e Real Rieti. Il pareggio interno costa la prima piazza ai Grifoni di Spello, riaprendo la strada per i playoff al Rieti che ha dimostrato di meritare anche piazze più alte. La doppietta di Picchetti illude i locali che, orfani di Hachimi, si vedono mancare il loro bomber per eccellenza. La veemenza ed il carattere dei rietini, dopo il brutto tonfo della settimana scorsa, fa la differenza. Infatti Serpa e Bucci la pareggiano ed un palo a poco dalla fine salva i Grifoni dalla sconfitta. Per quanto visto in campo il pareggio è un risultato che accontenta tutti, tranne la classifica dei Grifoni che li vede scivolare in seconda posizione vista la vittoria dell’Audax. Ora Hachimi e compagni devono superare l’esame Recanati e sperare in un passo falso dei senigalliesi, mentre per il Rieti sarà decisiva la trasferta a Fano contro l’Etabeta.
Vittoria e primato per l’Audax 1970. A Senigallia si ci gioca tanto, il Chemiba cerca i tre punti per la salvezza ed i locali per restare agganciati al primato. Partita equilibrata e piena di emozioni. La apre Olivi, risponde Trinei. Nella ripresa la chiude Toppi, che supera le venti marcature alla sua prima apparizione nel campionato cadetto. Decisiva la retroguardia giallorossa pressoché perfetta, guidata da Chiarizia che con qualche intervento decisivo sui tentativi di Carlopio e compagni permette ai senigalliesi di portare a casa l’intera posta in palio. La contemporanea sconfitta dei Grifoni significa primo posto in classifica. Per completare una stagione che già può definirsi perfetta serve uno sforzo per gli ultimi due esami, il primo chiamato Cus Ancona.
Chiude il posticipo di giornata che vede contrapposti Spes Poggio Fidoni ed Etabeta. I rietini la spuntano al termine di una partita tesa e piena di episodi. Il piccolo campo di Poggio Fidoni da vita sempre a partite molto movimentate e piene di reti. 7-5 è il punteggio finale che non premia i ragazzi di mister Bargnesi che si possono comunque ritenere soddisfatti della prestazione offerta. I locali escono momentaneamente dalle sabbie mobili dopo un girone di ritorno contornato da una crescita esponenziale che di certo non può passare inosservata. La prossima giornata, contro il Macerata avranno la possibilità di chiudere in anticipo il discorso salvezza. Per i fanesi invece arriva un match importantissimo, a fano arriva la New Real Rieti per giocarsi un posto nei playoff.
Starting Five
Chiarizia (Audax 1970)
Sabbatini (Recanati)
Carlopio (Cerreto)
Picchetti (Grifoni)
Ferjani (Cus Ancona)
Il Materialista
L’annuncio shock di Momi Marchegiani: “Mi dimetto con esecuzione immediata dalla Futsal Ancona per divergenze insanabili.”
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato ufficiale con cui Massimiliano Momi Marchiegiani, dirigente e anima della Futsal Ancona, annuncia le proprie dimissioni con decorrenza immediata dalla società del presidente Giuseppe... Read more
Trasformista Commenti21 Gen 2023Hits:2955 Le Interviste - Serie B
Clamoroso in casa Montesicuro Tre Colli: annunciata la separazione consensuale con Davide Bilò, player manager del sodalizio anconetano
Ecco qui sotto in neretto il comunicato ufficiale del Montesicuro Tre Colli, pubblicato sulla pagina facebook del club anconetano, che annuncia la separazione consensuale dal player manager Davide Bilò. La guida... Read more
Trasformista Commenti26 Nov 2020Hits:3710 Le Interviste - Serie B
Il vicepresidente Cimini non ha dubbi: "Il Grottaccia è più di una squadra. Ai vertici federali chiedo più attenzione con noi dilettanti"
Il Grottaccia. Ieri, oggi e domani. E’ partita dai meandri del futsal nostrano per arrivare nel grande calcio a 5, quello nazionale. La società gialloblu del presidente Moreno Del Bianco ha voglia di... Read more
Peppe Gallozzi Commenti28 Set 2020Hits:2143 Le Interviste - Serie B
Ecco la Trecolli Montesicuro pronta per la Serie B. La società biancorossa del presidente Marinelli si svela al Touring di Falconara
La Trecolli Montesicuro è pronta al suo ritorno in Serie B. Questa volta in modo imminente e definitivo. Dopo il ripescaggio di quest’estate, e l’allestimento della rosa guidato dal direttore generale Massimiliano... Read more
Peppe Gallozzi Commenti15 Set 2020Hits:2036 Le Interviste - Serie B
L'Etabeta annuncia con emozione la sua nuova vice presidentessa. Si chiama Giulia Amarelli. E la storia continua...
Di notizie ne diamo tante. O meglio abbiamo ripreso a darne tante… E questa sarebbe una a cui non dare troppo risalto. Una società che inserisce un nuovo vice presidente. Normale routine, pensate... Read more
Trasformista Commenti16 Lug 2020Hits:1889 Le Interviste - Serie B
La lettera aperta della serie B girone D: "Caro Presidente Montemurro, Lei sta abusando del proprio potere. Convochi il Direttivo!"
Prosegue il "braccio di ferro" tra la Divisione calcio a 5 e le società del nazionale. Oggi sono le squadre del Girone D della serie B ad emettere un duro comunicato,... Read more
Trasformista Commenti13 Mag 2020Hits:2035 Le Interviste - Serie B
Giovanni Mancini sulla super stagione del Corinaldo: “Non ci aspettavamo di essere qui. Oggi col Mestre? Partita molto difficile.”
In esclusiva per Futsal Marche c’è il laterale classe ’95 Giovanni Mancini. Giocatore ancora molto giovane, che però nel suo curriculum può vantare diverse esperienze nel campionato di serie B dove... Read more
Trasformista Commenti15 Feb 2020Hits:1768 Le Interviste - Serie B
Moreno Del Bianco saluta il 2019 del Grottaccia: "E' stato un anno fantastico ricco di di enormi soddisfazioni."
Il 2019 sarà un anno che verrà ricordato per sempre da tutta la realtà Grottaccia. Il 2020, ci si augura che sarà ancora più glorioso. Pensando al presente, le festività si vivranno... Read more
Trasformista Commenti20 Dic 2019Hits:1732 Le Interviste - Serie B
Il presidente Massimo Cottilli sul suo Futsal ASKL: “Non mi aspettavo un inizio del genere. Mister Sapinho è stato un colpo sensazionale.”
Dopo una difficile estate passata a ricostruire la squadra, a causa delle tante defezioni subite, ed un inizio di campionato non proprio rosa, il Futsal Askl si è rimboccato le... Read more
Trasformista Commenti07 Nov 2019Hits:2129 Le Interviste - Serie B
Marco Vagnarelli sullo storico debutto vincente in B del Grottaccia: "Speravo nella vittoria. Per noi la salvezza sarebbe un sogno!"
Chi ben comincia è a metà dell’opera. Introduciamo così Marco Vagnarelli, da due anni alla guida del Grottaccia, neopromosso in serie B. La formazione gialloblu ha fatto il suo esordio B sabato... Read more
Trasformista Commenti09 Ott 2019Hits:2669 Le Interviste - Serie B
Parla Marco Belloni, neo capitano del Cus Ancona: "La fascia è un grande onore. Ci teniamo a fare bene in tutte le competizioni."
Storico numero dieci biancoverde, sul taccuino di Futsal Marche oggi c’è Marco Belloni. Il neo capitano del CUS Ancona ci racconta le emozioni del campionato in arrivo, la nomina a capitano... Read more
Peppe Gallozzi Commenti04 Ott 2019Hits:2308 Le Interviste - Serie B
Il Corinaldo, la Serie B, l'annuncio ufficiale e poi il dietrofront. Tutta la verità del Tenente Max Tinti sulla sua rinuncia alla panchina
Era stato annunciato come allenatore del Corinaldo in Serie B. Si sarebbe trattato di un gran ritorno dopo il suo passato con l’Armata Rossa e il settore giovanile degli ultimi anni. Sarebbe... Read more
Peppe Gallozzi Commenti25 Lug 2019Hits:3249 Le Interviste - Serie B
La posizione dell’Etabeta sul ricorso presentato dal Chaminade: “Gol di Lorencente prima del triplice fischio, quindi regolare.”
Riportiamo il comunicato ufficiale dell’Etabeta in merito al ricorso presentato dal Chaminade nell’ultima gara del girone D di serie B. La società del presidente Simone Serafini fornisce la propria posizione in... Read more
Trasformista Commenti30 Apr 2019Hits:2006 Le Interviste - Serie B
Mister di Febbraio Serie B è Elia Renzoni: "L'obiettivo della Buldog Lucrezia è il secondo posto. Per la vetta non dipende da noi"
Mister del mese di Febbraio è Elia Renzoni della Buldog Lucrezia, protagonista assoluto della straordinaria stagione dei cagnacci. Nell'ultimo turno splendida vittoria in rimonta sul campo dell'Alma Juventus Fano. I gialloblu sono... Read more
Peppe Gallozzi Commenti12 Mar 2019Hits:2056 Le Interviste - Serie B
Mister Federico Mariotti a 360° gradi: “Favorita è la Budog, sorpresa il Chieti. La mia Etabeta punta alla salvezza e stiamo andando oltre…”
Nato in Umbria ma ormai fanese d’adozione. L’anno scorso ha portato l’Eta Beta del presidente Simone Serafini fino ai play off e quest’anno non sarà ci sta riprovando. In esclusiva per Futsal... Read more
Trasformista Commenti28 Feb 2019Hits:2460 Le Interviste - Serie B
Una storia da fuori regione. Il patron Enea D'Alonzo racconta quanto accaduto alla sua Real Dem 1996 dopo il match con l'Etabeta
Futsalmarche.it, da sempre, è la voce delle società. Negli anni abbiamo ascoltato e dato “volume” al mondo del nazionale, alle giovanili, al femminile. E in particolar modo alle nostre realtà marchigiane. Il... Read more
Peppe Gallozzi Commenti22 Feb 2019Hits:2441 Le Interviste - Serie B
Il vice bomber della B Bottolini alla vigilia del derby col Cus Ancona: “Per la Futsal ASKL è un crocevia decisivo. Campionato equilibrato.”
Un curriculum calcettistico di tutto rispetto “made in Marche”, dal Miracolo Piceno, passando per il Ripatransone Utd, tanti anni al Porto San Giorgio, Futsal Cobà per poi ritornare ad Ascoli... Read more
Trasformista Commenti22 Feb 2019Hits:1654 Le Interviste - Serie B
Gabriele Piersimoni capitano della Tenax Castelfidardo è l'MVP di Dicembre per la Serie B: "Mister Cafù è la nostra arma in più."
Il miglior giocatore per il mese di Dicembre in Serie B è il capitano della Tenax Castelfidardo Gabriele Piersimoni. Con i suoi goal e il suo carattere si sta rivelando elemento... Read more
Peppe Gallozzi Commenti10 Gen 2019Hits:2641 Le Interviste - Serie B
La carica del presidente Massimo Cottilli: “Dalla D alla sfida del Futsal ASKL di sabato contro i campioni d’Italia: quanta strada in 12 anni!”
Dopo la vittoria ai play off con il pareggio ottenuto in Veneto sul campo del Sedico la tanto ambita promozione in Serie B è finalmente arrivata. In esclusiva per Futsalmarche.it le... Read more
Trasformista Commenti20 Set 2018Hits:2519 Le Interviste - Serie B
L'MVP per il mese di Aprile in Serie B è il capitano del Cus Ancona Junior: "Stagione ottima, a livello personale una delle migliori"
MVP per il mese di Aprile in Serie B è, con pochi dubbi per tutti gli addetti ai lavori, il capitano del Cus Ancona: Junior. Con le sue prestazioni, la sua... Read more
Peppe Gallozzi Commenti19 Mag 2018Hits:2029 Le Interviste - Serie B