Alessia Pezzola, il mio debutto in serie C a 15 anni: "Grazie al mister Buzzanca. Domani chissà, oggi do il meglio di me a Civitanova".
Alessia Pezzola è una ragazza di 15 anni. Deve scegliere quale sport praticare. L’importante è che ne inizi uno. Il passo successivo sarà capire quello che la fa stare bene, la fa sentire viva.
Alessia sceglie prima l’atletica leggera poi, a dieci anni, il calcio a 5. Alessia decide che quello sarà lo sport che la farà divertire.
Il 25 ottobre fa il suo esordio in prima squadra (serie C) con la maglia del Civitanova 1996 contro il Porto San Giorgio (vittoria civitanovese per 3-0): “Ero molto agitata, avevo paura di sbagliare, ma, una volta entrata in campo con la mia determinazione ho fatto quel che potevo”.
Ciao Alessia, perché, tra tanti sport più femminili, hai deciso di iniziare a giocare a calcio a 5?
“L'ho scelto, perché da piccola frequentavo l'oratorio dove giocavo sempre a calcio con i miei amici, per questo motivo, anno dopo anno ha cominciato a interessarmi sempre di più.”
Chi ti ha avvicinato a questo mondo?
“Mi sono avvicinata grazie ad Andrea Carlocchia che stava cercando di costruire una squadra.”
Cosa ti piace in particolar modo del futsal?
“Mi piace perché è un gioco di squadra e si cresce tutti insieme.”
I tuoi genitori e i tuoi amici come l'hanno presa quando hai detto loro che quello sarebbe stato il tuo sport?
“I miei genitori l'hanno presa bene. Loro sono d’accordo nel farmi fare delle esperienze che mi facciano stare bene, delle esperienze che mi piacciano veramente. I miei amici sono rimasti stupiti della mia scelta, ma son contenti per me e quando possono vengono alle partite.”
Come si sta a Civitanova e dove ti vedi tra dieci anni?
“Nel Civitanova mi trovo molto bene; non so dove potrei vedermi tra dieci anni, oggi penso a dare il meglio di me in questa squadra.”
Da chi prendi spunto, chi sono i tuoi esempi?
“Non ho un idolo, in particolare cerco sempre di applicare al meglio quello che mi viene insegnato.”
Hai la possibilità di ringraziare una sola persona: chi?
“Ringrazio il mister Emanuele Buzzanca che mi dà la possibilità di giocare in serie C.”
Lo sport non costruisce la personalità, la rivela.
L’augurio Alessia è che, qualunque lato nascosto riveli, costruttivo o lancinante che sia, tu ne faccia tesoro. Buon viaggio.
Alice Mazzarini
Lady Futsal
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.